VINI BIANCHI AROMATICI



Vino Aromatico Home > Vini Aromatici

VINI AROMATICI



GEWURZTRAMINER la regola generale che questo vino dia il meglio di sé dopo uno o due anni. Ciò serve a garantire la migliore acidità possibile che conferisce a questo vino il tipico gusto fresco e asciutto. Esistono diversi stili di Gewurztraminer con aromi dolci e floreali e un gusto spiccatamente abboccato. Lo stile abboccato è tipico del Trentino – Alto Adige, dell’Alsazia e delle regioni più fresche delle California. Il Gewurztraminer dell’Alsazia ha un gusto ampio e grosso e sottili note saline.Il Gewurztraminer, nonostante il nome ingannevole, è un vino autoctono italiano prodotto in Alto Adige, e più nello specifico a Traminer (Termeno) un piccolo paese nella provincia di Bolzano, ed in altre vicine località.Questo vino molto aromatico viene prodotto da un vitigno a buccia rosata, la sua foglia è piccola, tondeggiante, dalla forma pentagonale, il grappolo si presenta piccolo, compatto e tarchiato, l'acino è medio, dalla forma leggermente allungata ed è caratterizzato da una buccia piuttosto spessa che può presentare diverse tonalità dal rosso bruno sino al grigio, la polpa invece è rosata ed è contraddistinta da un sapore aromatico che rende peculiare quest'ottimo vino. Questo vitigno, particolarmente esigente, è mediamente produttivo, predilige i terreni marno-calcarei, argillo-sabbiosi e granitici e delle esposizioni riparate.


Il suo nome, Gewurztraminer, significa letteralmente Traminer speziato, prendendo dunque spunto dalla località di provenienza e dalla sua principale caratteristica organolettica. ossia il suo essere particolarmente aromatico e nel contempo fresco e delicato. Il Gewurztraminer è un vino che si presenta di colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da riflessi dorati. Il suo profumo è molto delicato e particolarmente aromatico. Il gusto di questo vino è pieno ed intenso, emergono note fruttate e fiorate, con sentori di spezie. E' un vino che si abbina perfettamente con gli antipasti e gli stuzzichini preparati con formaggi, verdure, anche se risulta essere ideale per accompagnare piatti a base di pesce, come i risotti, le paste, le grigliate e le fritture. Va servito fresco, nel calice da vino bianco e può essere apprezzato come aperitivo oppure come vino da pasto. Zona di proUcraina, Australiaduzione Francia, Moldavia, , Germania, Usa, Ungheria.



MOSCATO BIANCO è una delle più grandi ed antiche famiglie di vitigni presente in Italia, con varietà che si discostano molto le une dalle altre. Basterebbero i nomi per far intuire quanto sia vasta questa varietà: Moscato bianco, giallo, rosa, nero, d'Alessandria ecc. La sua origine sembrerebbe provenire dal Mediterraneo Orientale, mentre il nome non sarebbe da ricondurre alla mosca, come talvolta erroneamente si indica, quanto all'aroma di muschio (musqué in francese) che il vitigno possiede. Fu importato nelle regioni meridionali italiane dai coloni greci. Questi portarono con loro i tralci per poterli coltivare nelle antiche colonie della Magna Grecia. Le uve venivano citate già dagli antichi romani con il nome di Apicae (da Catone) o Apianae (da Plinio). La diffusione nel Nord Italia avvenne in epoca medievale grazie ai mercanti veneziani che iniziarono a coltivarlo per esportare nel Nord Europa il vino dolce ottenuto. In Italia è presente pressoché in tutta la penisola, e a ogni zona corrisponde spesso una varietà differente.  Probabilmente il più noto è il Moscato Bianco presente nella famosa DOCG Asti e Moscato d'Asti, mentre per le DOC più famose bisogna spostarsi dal Piemonte al Sud Italia, con Moscato di Cagliari, Moscato di Noto, Moscato di Siracusa. Il Moscato Giallo è invece diffuso nel Nord Italia e la DOCG più rappresentativa è quella dei Colli Euganei Fior d'Arancio. Il noto Zibibbo altro non è che il Moscato di Alessandria, chiamato così in Sicilia, che è sostanzialmente la culla di questa varietà con i suoi passiti della DOC Moscato di Pantelleria. La versione Rosa trova invece ospitalità in Alto Adige, Trentino e Friuli, nelle DOC Alto Adige, Trentino e Friuli Isonzo. Meno noto, ma ugualmente caratterizzato dalla spiccata aromaticità, il Moscato di Scanzo rientra nell'omonima DOCG lombarda e nella DOC Valcalepio Moscato Passito. Zona di produzione Italia, Francia, Grecia, Spagna, Brasile, Usa, Portogallo.



RIESLING è uno dei vini bianchi più raffinati prodotti nel mondo. è un vino particolare, fine, delicato, profumato, dotato di un fascino intrigante, un’acidità notevole, ma pochi gradi. Non di rado si trovano in commercio bottiglie di Riesling anche dalla gradazione di 7-9 gradi, soprattutto tra i vini della Mosella, (vini tedeschi). Tra gli appassionati è forse il più ricercato, il più elitario, il più pirotecnico per le sue caratteristiche organolettiche uniche, a partire dai tipici profumi di idrocarburi. La sua patria elettiva è la Germania, dove il vitigno sarebbe nato secondo la leggenda e le zone di principale interesse snodano tutte lungo il corso del Reno o dell’omonimo fiume Mosella, ricordiamo i “cru” di Mosel-Saar-Ruwer, Rheeingau, Nahe e Pfalz. Se attraversiamo il confine, potremo assaporare l’altro volto del Riesling, quello alsaziano, più corposo e fruttato e anche alcolico. Il Riesling ha una particolarità, oltre alla sua leggerezza di corpo, è un vino che si presenta con vari gradi di dolcezza, una particolare tecnica usata per bilanciare la potente acidità del vino. Il Riesling è ottimo per accompagnare piatti saporiti e speziati, ottimo con carni bianche grasse quali anatra e bacon





Mappa del Sito


- ©opyright 2019 - WWW.ELISIRDIVINO.IT -